Questo sito, nato da un’iniziativa istituzionale del Consorzio, è finalizzato a svolgere attività di promozione e valorizzazione della Indicazione Geografica Protetta Bresaola della Valtellina, salume a marchio di qualità tipico e tradizionale della Provincia di Sondrio.
Grazie al cofinanziamento del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, sul nostro sito sono state realizzate due importanti novità:
- abbiamo creato una sezione ‘News’: uno spazio costantemente aggiornato, in cui trovare tutte le notizie della nostra campagna di informazione
- abbiamo rinnovato e reso più user friendly la sezione ‘Press Area’, con tutti i nostri comunicati stampa in chiaro facilmente scaricabili
Il FEASR è un Programma settennale di finanziamenti europei che nasce dal Regolamento (UE) n.1305/2013 e sostiene la politica europea in materia di sviluppo rurale.
A tal fine finanzia i programmi svolti negli Stati e nelle regioni dell’Unione. Tali programmi sono elaborati in collaborazione con la Commissione europea e gli Stati membri e tengono conto degli orientamenti strategici in materia di sviluppo rurale adottati dal Consiglio, nonché delle priorità delineate nei piani strategici nazionali.
https://enrd.ec.europa.eu/policy-in-action/cap-towards-2020/rdp-programming-2014-2020_it
L’obiettivo della nostra azione è quello di diffondere e migliorare ulteriormente la conoscenza delle caratteristiche di tipicità e qualità della Bresaola della Valtellina IGP e di promuoverne l’immagine, le occasioni e le modalità di consumo con il risultato di rafforzare ulteriormente il legame con il suo territorio.