Dal pranzo alla cena, la Bresaola della Valtellina IGP è l’alleato numero uno del gusto
Tre ricette con la Bresaola della Valtellina IGP protagonista, da preparare per stupire la vostra famiglia
Oggi vi presentiamo tre ricette sane, buone e facili da preparare che vedono protagonista la nostra Bresaola della Valtellina IGP, un salume versatile e facilmente digeribile che ci fornisce amminoacidi ramificati, come leucina, isoleucina e valina, ed è naturalmente ricca di vitamina B 1, B6 e B12. Inoltre possiede un contenuto importante di sali minerali, soprattutto ferro, zinco, fosforo e potassio. Scopriamole insieme.
Insalata depurativa con il cavolfiore violetto di Sicilia e la Bresaola della Valtellina IGP – Un piatto che, oltre alla sua bontà, ci fornisce la Vitamina A (cavolfiore) che aiuta a proteggere il fegato dalle malattie croniche, il selenio (Bresaola della Valtellina IGP e cavolfiore), la cui funzione è proteggere l’integrità delle membrane cellulari.
Ingredienti:
- 100 gr di fette di Bresaola della Valtellina IGP
- 1 cavolfiore viola
- 2 cipolle rosse
- 2 arance
- 1 limone
- 1 cucchiaino di miele di arancio
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 gherigli di noce tritati
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento:
- Dividete in cimette il cavolfiore, tagliate a dadini un’ arancia e spremere l’altra, tritare le noc.
- In una tazza mettere il miele, l’aceto, il sale, mescolare bene e aggiungere l’olio e il succo d’arancia, sbattendo bene per creare un’emulsione.
- In un tegame mettere un filo d’olio d’oliva, saltate la cipolla con il cavolfiore tagliato in precedenza e aggiungete il succo di limone, facendo rosolare il tutto (le verdure devono rimanere croccanti).
- Successivamente, in una insalatiera di porcellana bianca condire il cavolo e la cipolla insieme alle noci e gli spicchi di arancia e l’emulsione precedentemente preparata.
- Prima di servire far riposare il tutto almeno un’ora in frigo.
Zuppa di cavolfiore bianco, curcuma e Bresaola della Valtellina IGP – Un piatto semplice e salutare della tradizione contadina, rivisto in chiave moderna. Il Cavolfiore è un ortaggio particolarmente ricco di proprietà benefiche per la salute, ricco in minerali (ferro, fosforo, calcio, potassio, magnesio), acido folico, vitamina C, fibre e composti fenolici antiossidanti (tiocianati). Con queste temperature fredde, è consigliabile aumentare il consumo di zuppe di verdura calde, specialmente nel pasto serale. In questa ricetta, l’aggiunta della Bresaola della Valtellina IGP , insieme a qualche crostino di pane integrale, apporta la giusta dose di proteine nobili e carboidrati creando un piatto leggero, equilibrato, dall’alto potere antiossidante, ideale da consumare dopo una faticosa giornata lavorativa.
Ingredienti per 2 persone:
- 600 gr di cavolfiore bianco
- 1 costa di sedano
- 50 gr di Bresaola della Valtellina IGP tagliata a pezzettini
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di maggiorana essiccata
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 2 bicchieri di acqua
- 20 gr di crostini di pane integrale
- formaggio parmigiano q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
- Pulite il cavolfiore dalle foglie verdi, staccate poi le cimette dal torsolo e dividetele in modo che abbiano all’incirca pari dimensioni, questo per permettere una omogeneità di cottura.
- In una pentola, versate l’olio extravergine di oliva, il sedano tagliato a pezzettini e i due spicchi d’aglio schiacciati facendo soffriggere per poco tempo fino a doratura dell’aglio.
- A questo punto aggiungete le cimette precedentemente lavate, mescolando a fuoco vivo per circa un minuto, aggiungete poi un bicchiere di acqua, un cucchiaio di maggiorana essiccata e un pizzico di sale e pepe (senza eccedere per entrambi).
- Coprite con il coperchio la pentola e lasciare cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa girando di tanto in tanto.
- Terminata la cottura, togliete gli spicchi di aglio e con una forchetta frantumate il cavolo.
- Aggiungete due bicchieri di acqua, un cucchiaio di curcuma, la Bresaola della Valtellina IGP e coprite nuovamente con il coperchio portando a termine la cottura.
- Servite la zuppa ben calda, accompagnata da crostini di pane tostato integrale, un filo d’olio extravergine e parmigiano grattugiato.
Fagottini di pasta integrale con zucca, funghi champignon e Bresaola della Valtellina IGP – Chiudiamo questo articolo con dei fagottini ai quali, siamo pronti a scommettere, nessuno potrà resistere! Zucca, funghi champignon e Bresaola della Valtellina IGP si fondono in un piatto delicato e gustoso.
Ingredienti per 4 persone:
- 100 ml di acqua
- 220 gr di farina integrale
- 100 gr di Bresaola della Valtellina IGP tagliata a pezzettini
- 500 gr di funghi champignon
- 1000 gr di zucca
- 200 gr di ricotta
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi di aglio
- sale q.b.
- 2 rami di rosmarino
Procedimento:
- Setacciate la farina in un’ampia ciotola, create poi un incavo al centro dove versare prima i 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e poi l’acqua nella quale si è fatto disciogliere il sale.
- Amalgamate il tutto dapprima con un cucchiaio di legno e poi trasferire l’impasto su un piano di lavoro lavorando la pasta per alcuni minuti fino a che non diventerà liscia ed omogenea.
- Se occorre, aggiungete un cucchiaio di acqua in più.
- Formate infine una palla e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
- Per il ripieno, prima sbucciate la zucca con un coltello affilato, eliminando i semi e tagliandola poi a cubetti.
- In una padella mettete l’olio extravergine di oliva, i due spicchi di aglio e cuocete a fuoco moderato. Quando l’aglio incomincia a soffriggere aggiungete i pezzi di zucca e i funghi champignon precedentemente puliti e tagliati.
- Mescolate accuratamente di tanto in tanto e cucinate il tutto per quindici minuti.
- A termine cottura aggiungete la Bresaola della Valtellina IGP tagliata a pezzettini e i rametti di rosmarino, chiudete con un coperchio e lasciare raffreddare il tutto.
- Una volta raffreddato, versatelo in una ciotola, togliendo gli spicchi di aglio e i rametti di rosmarino, aggiungete la ricotta e, usando un cucchiaio di legno, mescolate creando un composto omogeneo.
- Stendete poi la pasta sulla spianatoia infarinata in 4 sottili dischi di 20/22 centimetri di diametro, farciteli con il composto preparato e chiudeteli a mezzaluna, ripiegando e premendo i bordi con le dita per sigillarli.
- Disponeteli sulla placca coperta di carta forno e spennellateli con una emulsione fatta con 3 cucchiai di olio e 3 di acqua.
- Cuocete nel forno a 220 gradi per 20 minuti circa, finché la pasta non diventa croccante e dorata.
Per altre ricette buone, facili da preparare e nutrienti, vi invitiamo a visitare il nostro sito. Non ci resta che augurarvi buon appetito!
“Questa azione è stata realizzata con il cofinanziamento del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) – PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 DELLA LOMBARDIA – GRUPPO DI AZIONE LOCALE VALTELLINA: VALLE DEI SAPORI 2014-2020 SCARL”