Blog

Vacanze 2024, 7 turisti su 10 cercano esperienze autentiche da local

  |   Senza categoria

Per loro arriva la web app “Valtellina nascosta”, 15 mete da scoprire con la Bresaola della Valtellina IGP

 

Scopri la Valtellina Nascosta: Il Trend Turistico dell’Estate 2024

La stagione estiva è alle porte e si comincia a parlare di trend turistici. Viaggiare “like a local” è il trend dell’estate 2024, particolarmente apprezzato da Millennial e GenZ. Per oltre 1 italiano su 2, la scelta di questo stile di viaggio è legata al privilegio di poter assaporare tradizioni, usi e costumi locali autentici.

La Valtellina: Il Cuore del Turismo Autentico

La Valtellina cavalca questa tendenza con “Valtellina nascosta”, uno spin-off della IV° edizione della campagna “Destinazione Bresaola”, ideata dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina. Questa iniziativa celebra il legame profondo del territorio con il suo salume tipico per antonomasia.

Verso le Olimpiadi 2026: Preparativi in Corso

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, le cui gare sciistiche si svolgeranno proprio in Valtellina, il territorio e il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina si preparano ad accogliere turisti italiani e stranieri nel migliore dei modi. Proprio per questo, il Consorzio ha commissionato alla Doxa una ricerca internazionale dal titolo “Valtellina nascosta: la vera anima del territorio e della Bresaola della Valtellina IGP”. L’obiettivo è indagare gli aspetti che rendono la provincia di Sondrio un’icona del turismo “like a local” per italiani, valtellinesi e turisti internazionali.

L’Essenza della Valtellina: 15 Destinazioni Segrete e 21 “Bresaola Experience” Point

La nuova edizione della campagna, che dopo il successo degli anni precedenti continua a vivere sul territorio, invita a scoprire l’anima autentica della Valtellina. Attraverso una web app dedicata, si potranno esplorare 15 destinazioni segrete che raccontano una Valtellina inedita e visitare 21 “Bresaola Experience” point, dove degustare i sapori del territorio e, in primo luogo, la Bresaola della Valtellina IGP.

Eventi e Esperienze per Tutti i Gusti

La campagna vivrà da giugno a settembre. Ogni 2° e 4° weekend del mese si terranno due aperitivi locali #Destinazionebresaola. Inoltre, grazie al podcast “Storie segrete”, gli utenti potranno accedere a storie e curiosità del luogo: 15 audioguide con una voce narrante inviteranno a esplorare i luoghi e a provare sensazioni inedite attivando i sensi. Tutti i luoghi e i Bresaola Experience point sono geolocalizzati tramite QR code.

Le 15 Regole d’Oro e la Cartina Pieghevole

Nella web app sono raccolte anche le 15 regole d’oro per assaporare e abbinare al meglio la Bresaola della Valtellina IGP. “Valtellina nascosta” è anche una cartina pieghevole che sarà distribuita presso i principali infopoint turistici del territorio e i Bresaola Experience point. Le mete della guida sono state selezionate in parte dalla classifica dei valtellinesi, con l’ausilio di Rossana Pelliccioni, storica dell’arte ed esperta di territorio, e validate da APF Valtellina – Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina.

Quest’estate, immergiti nella Valtellina e scopri un modo di viaggiare che celebra l’autenticità. Esplora le sue destinazioni segrete, assapora la rinomata Bresaola della Valtellina IGP e vivi esperienze indimenticabili in un territorio pronto ad accoglierti con il suo cuore e le sue tradizioni.

La Bresaola è amata anche all’estero: in media oltre 4 su 10 la conoscono

Con riferimento alla bresaola in generale, il salume ha un’alta notorietà anche all’estero, con una media del 44% che la conosce (34% in Uk, 37% in Usa, 44% in Germania e 64% in Svizzera) e del 13,5% che l’ha assaggiata o consumata (12% in Uk, 9% in Usa, 9% in Germania, 24% in Svizzera). Tra i luoghi di consumo, prevale la dimensione domestica, seguita dall’acquisto al supermercato (Uk 75%, Usa 53%, Germania 46%, Svizzera 62%), da amici (Uk 30%, Stati Uniti 36%, Germania 21%, Svizzera 29%), in locali di cucina italiana (Uk 27%, Stati Uniti 33%, Germania 46%, Svizzera 38%) o durante un viaggio in Italia (Uk 22%, Stati Uniti 16%, Germania 40%, Svizzera 26%).

 

Questa azione è stata realizzata con il cofinanziamento del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) – PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 DELLA LOMBARDIA -GRUPPO DI AZIONE LOCALE VALTELLINA: VALLE DEI SAPORI 2014-2020 SCARL.