VALTELLINA TASTE OF EMOTION DIVENTA SPONSOR DI MILANO CORTINA 2026
AL VIA SULLE RETI NAZIONALI IL NUOVO SPOT “IN VALTELLINA, È TUTTO QUI”
La Valtellina alza la posta sulle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 passa da official supporter a sponsor dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
Siglato oggi il nuovo accordo tra Fondazione Milano Cortina 2026 e il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.
Fondazione Milano Cortina 2026 e Valtellina Taste of Emotion, il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, rafforzano il proprio accordo di sponsorship per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, in programma rispettivamente dal 6 al 22 febbraio 2026 e dal 6 al 15 marzo 2026. Valtellina Taste of emotion passa così da Official Supporter a Sponsor di Milano Cortina 2026, grazie ad una convergenza territoriale che consolida il percorso avviato lo scorso anno.
L’intesa, siglata lo scorso 6 dicembre, rafforza il legame tra la Valtellina e l’evento sportivo più importante al mondo con l’obiettivo di far crescere la visibilità internazionale di un territorio unico, fatto di paesaggi mozzafiato stretti tra le Alpi Retiche e Orobie, dove natura incontaminata e cultura si incontrano, intrecciando antiche tradizioni enogastronomiche e biodiversità.
Una ricchezza ben rappresentata dal marchio “Valtellina Taste of Emotion” che aggrega 9 denominazioni DOP e IGP (Bresaola della Valtellina IGP, Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, Valtellina Superiore DOCG, Sforzato di Valtellina DOCG, Rosso di Valtellina DOC, Alpi Retiche IGT, Mela di Valtellina IGP e Pizzoccheri della Valtellina IGP), per un valore complessivo di oltre 270 milioni di euro, e punta ad un approccio sempre più integrato tra turismo, enogastronomia e prodotti agroalimentari.
Con l’occasione è stato presentato anche il nuovo spot “In Valtellina. È tutto qui” protagonista della campagna di promozione della stagione invernale realizzata dall’Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina (APF Valtellina) in onda dal 15 dicembre sulle principali emittenti televisive. Lo spot vuole restituire in 30’ secondi e con un singolo messaggio tutta la varietà di un territorio che offre un’esperienza completa e irripetibile. Un voice over guida lo spettatore attraverso un susseguirsi di immagini evocative e sensoriali, tra scorci di piste tra le più spettacolari d’Italia, paesaggi unici, terme da favola ed eccellenze enogastronomiche. Un luogo dove poter vivere anche l’emozione di assistere ad alcune delle gare dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Il claim è immediato: “Dove? In Valtellina. È tutto qui.” Lo spot, unitamente ad alcuni banner adv, sarà oggetto inoltre di un’ampia veicolazione in ambito digital, in primis tramite sponsorizzazioni social.
Nevio Devidé, Chief Revenue Officer Milano Cortina 2026: “Siamo felici di assistere al passaggio di un marketing partner che da Official Supporter diventa Sponsor ufficiale dei Giochi di Milano Cortina 2026. Un cambio significativo che apre le porte ad una maggiore visibilità per il Distretto della Valtellina e che ci permette di collaborare in maniera sinergica su nuove attività. In attesa dell’apertura ufficiale dei Giochi, che avverrà tra poco più di un anno, ci aspetta un periodo ricco degli appuntamenti tra i più importanti della Road to the Games. I Giochi di Milano Cortina 2026 sono sotto gli occhi di tutto il mondo e come Comitato Organizzatore abbiamo il compito di dimostrare la vera forza di questo nuovo modello, ovvero l’unicità dei nostri territori, delle nostre comunità e delle realtà locali che sanno distinguersi all’estero come nessun altro. Essere partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici significa essere protagonisti di un momento unico che resterà nella storia dello sport”.
“E’ con grande orgoglio che annunciamo oggi l’ingresso di Valtellina Taste of Emotion tra gli sponsor delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Un traguardo importante, raggiunto grazie al gioco di squadra con tutti gli attori del territorio, e che oggi vede affiancarsi ai prodotti DOP e IGP valtellinesi anche il comparto turistico – ha commentato Claudio Palladi, presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina –. Questi Giochi offrono la possibilità di accendere un enorme riflettore sulla Valtellina: un’opportunità che abbiamo voluto cogliere fin da subito, e ora potenziare, facendo sistema. Siamo certi che sfruttando sinergicamente l’enogastronomia insieme agli altri elementi che rendono celebre il territorio e attraverso un’offerta integrata delle nostre eccellenze, riusciremo a proporre ai 500mila visitatori internazionali attesi in Valtellina per le Olimpiadi 2026 un’esperienza unica in termini di ospitalità, attività e prodotti tipici di qualità”.
“Valtellina è sinonimo di qualità: paesaggi mozzafiato e prodotti enogastronomici di assoluta eccellenza” – dichiara l’assessore di Regione Lombardia Massimo Sertori – “Una terra che offre emozioni a tutti gli ospiti – continua – che spesso si esprimono con attività sportive che saranno esaltate protagoniste durante i Giochi delle Olimpiadi. L’ambizione dei valtellinesi è quella di consegnare ai cittadini del mondo emozioni che possono essere vissute frequentando questa Terra, lasciandosi coinvolgere dalle sue visioni, e gustando gli straordinari prodotti che è in grado di offrire. L’occasione delle Olimpiadi è quindi un palcoscenico che permetterà, a chi lo riterrà, di conoscere e provare “Valtellina teste emotion”. Il multi Consorzio che raggruppa tutte le eccellenze valtellinesi, insieme alla Camera di Commercio (la casa delle imprese) e alla provincia, istituzione che rappresenta l’intero territorio, con il sapiente coordinamento di Regione Lombardia, hanno consentito di raggiungere l’accordo con Fondazione di Milano Cortina 2026, che ringrazio per la disponibilità e la professionalità”. “Tale accordo – conclude Sertori – darà valore non solo alla Terra valtellinese e allo straordinario evento olimpico ma, sono certo, che creerà condizioni di conoscenza e di apprezzamento ad una platea mondiale”.
“La Valtellina, grazie al fondamentale supporto di Regione Lombardia, è riuscita a creare una sinergia tra enti pubblici – Provincia di Sondrio, Camera di Commercio e Consorzio BIM dell’Adda – e attori privati quali il Distretto Agroalimentare di Qualità, Confcommercio Sondrio, Confindustria Lecco e Sondrio. Obiettivo da subito condiviso: presentarsi uniti sotto il marchio ‘Valtellina Taste of Emotion’, per affrontare l’evento olimpico” – dichiara il Presidente della Provincia di Sondrio, Davide Menegola – “Una sfida che richiede a tutti noi, istituzioni e privati, di dimostrare quanto il nostro territorio non sia solo ricco di bellezze naturali, paesaggistiche e culturali, ma sia anche in grado di offrire un’ospitalità di livello, capace di emozionare i visitatori e di farli sentire i benvenuti. Credo che questa opportunità possa e debba rappresentare un momento di condivisione e confronto che accompagni la Valtellina oltre il termine delle Olimpiadi chiamando tutti noi a pensare al futuro della nostra Terra. Ora dobbiamo lavorare, di nuovo e ancora più uniti, per far crescere all’interno della nostra comunità provinciale quello spirito olimpico che consolidi il senso di appartenenza e di rinnovata identità che ci lega. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con entusiasmo per giungere a questo risultato che oggi vede la nostra provincia tra gli sponsor dei Giochi Olimpici Invernali 2026″.
“Siamo particolarmente soddisfatti di questo passaggio, a lungo ricercato e coerente con gli obiettivi che ci hanno guidato quando abbiamo deciso di dare una nuova veste al marchio “Valtellina” in vista del 2026: unire il turismo alle eccellenze agroalimentari per promuovere lo sviluppo dell’intero territorio provinciale. – dichiara Loretta Credaro, Presidente della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Sondrio – L’abbinamento al logo olimpico aumenterà la notorietà del nostro marchio e di questo potranno beneficiare le imprese di tutti i settori, soprattutto dopo il 2026. Grazie alla forte coesione istituzionale, abbiamo le idee e le risorse per raggiungere i nostri obiettivi.”
“L’ingresso di Valtellina Taste of Emotion tra gli sponsor delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 è una straordinaria opportunità per la destinazione Valtellina, in primis in termini di comunicazione – dichiara Elio Moretti, Presidente del Consiglio di amministrazione di APF Valtellina. – Con questa campagna di promozione della stagione invernale, ma anche con le future attività di comunicazione che stiamo già pianificando, intendiamo valorizzare le eccellenze e le innumerevoli possibilità offerte dalla provincia di Sondrio, valorizzando soprattutto il ruolo da protagonista che la Valtellina avrà nei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026”.
“La nostra Associazione – commenta il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Marco Campanari – è orgogliosamente parte di quella rete che, convintamente e fattivamente, supporta il progetto del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina che oggi ha ufficializzato una nuova, importante tappa con il passaggio al ruolo di Sponsor dei Giochi Olimpiaci e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. L’attenzione del sistema produttivo per l’evento resta alta e siamo certi sarà volano di crescita, per il settore del turismo e non solo, anche grazie all’impegno e all’importante azione del Distretto”.
«Grazie alle Olimpiadi invernali 2026 il nostro territorio avrà l’occasione, irripetibile, di mostrarsi al mondo. Un momento storico che potrà cambiare in meglio il nostro futuro: ora dobbiamo correre, lavorare insieme per rendere sempre più forte il connubio tra turismo, attività commerciali e prodotti tipici. Le gare si svolgeranno a Bormio e Livigno, ma tutta la provincia sarà protagonista: le nostre eccellenze potranno disporre di una vetrina internazionale. Un altro aspetto, molto importante, è la legacy: anche nel periodo successivo ai Giochi bianchi, saranno le sinergie a fare la differenza. Il salto di qualità si fa tutti insieme» – afferma Roberto Galli, vicepresidente dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio.
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina associa i Consorzi di Tutela per far conoscere al mondo la bontà delle eccellenze della Valtellina a marchio DOP e IGP come espressione di un unico territorio. Le sue principali attività riguardano la promozione e la valorizzazione, per dare voce unanime ai Consorzi di tutela e a tutti i produttori. Nel dettaglio, cura le relazioni e i rapporti con le istituzioni preposte a livello comunitario e nazionale, progetta e attua iniziative di marketing territoriale. Lavora insieme ad operatori e istituzioni locali in una logica di promozione di rete con tutto ciò che la Valtellina ha da offrire: natura, storia, cultura. La tipicità, la genuinità e la qualità che distinguono i prodotti tipici si ritrovano nel marchio territoriale Valtellina Taste of Emotion.