L’Intervento SRG10 “Informazione e promozione dei prodotti di qualità”, finanziato nel Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Lombardia, ha consentito al Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina di attivare nel periodo 01/01/-30/06/2025 la campagna di informazione e promozione denominata #DESTINAZIONEBRESAOLA.
L’operazione finanziata consiste in un Programma articolato di azioni di informazione e azioni promozionali, mirate alla valorizzazione della Bresaola della Valtellina IGP e alla diffusione della conoscenza delle sue caratteristiche presso i diversi soggetti del mercato, con l’obiettivo di rafforzarne l’immagine ed il legame con il territorio di produzione. Le azioni programmate sono le seguenti:
- Informazione e comunicazione sui social media (Facebook, Twitter, Instagram) con post informativi.
- Realizzazione, gestione e aggiornamento del sito web e di applicazioni informatiche del Consorzio.
- Creazione di materiali informativi (testi, immagini, video, traduzioni e stampa).
- Attività di ufficio stampa con rassegne, comunicati e articoli.
- Organizzazione di due incontri promozionali dedicati a operatori e giornalisti.
- Campagne pubblicitarie su media, stampa e web, con contenuti video, spot e annunci pubblicitari.
L’importo complessivo della spesa pubblica totale è pari a 49.000 euro (di cui 19.943 euro di cofinanziamento dell’Unione Europea, 20.340 euro di cofinanziamento nazionale e 8.717 euro di cofinanziamento regionale).
Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento, visita il sito dedicato al FEASR della Regione Lombardia https://psr.regione.lombardia.it/it/pc2127/psr-2023-2027 e della Commissione europea https://agriculture.ec.europa.eu/common-agricultural-policy/rural-development_it.