Bresaola Festival: il gusto e la qualità vincono di nuovo!
Si chiude con successo, la seconda edizione della manifestazione dedicata alla Bresaola della Valtellina IGP
Milano, 22 giugno 2014 – Entusiasmo e partecipazione per un inizio di stagione davvero speciale: Sondrio saluta la seconda edizione del Bresaola Festival, che chiude con soddisfazione. La manifestazione, organizzata dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, ha confermato il successo dell’edizione precedente, valorizzando, in un solo week end, tutte le eccellenze di un prodotto di altissima qualità, la Bresaola della Valtellina IGP, con il suo gusto unico, i suoi peculiari valori nutrizionali, la forte tradizione e il profondo legame con il territorio.
L’omaggio degli ospiti
Nella conferenza stampa inaugurale di sabato 21, al tavolo dei relatori, accanto ad Alcide Molteni, sindaco di Sondrio, e a Mario Della Porta, presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, Cristina Galbusera, presidente di Confindustria Sondrio, che afferma: “Sono orgogliosa di essere parte di questo tributo, oggi. La Bresaola della Valtellina IGP è il fiore all’occhiello della nostra produzione e sono felice che venga valorizzata con una manifestazione come questa, evento che dà lustro a tutto il territorio”.
Anche Matteo Mauri, Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Società Expo con Regione Lombardia dà il suo contributo: “In vista di Expo 2015 a Milano, sarà necessario proporre un’offerta turistica completa, alla scoperta delle bellezze che circondano il capoluogo lombardo. Expo 2015 per tutto questo territorio, insieme a un prodotto di eccellenza come la Bresaola della Valtellina IGP, rappresenta un’occasione di valorizzazione unica”.
Gli altri interventi alla Conferenza Inaugurale: Donatella Parma, Funzionario dell’Unità Organizzativa Sviluppo delle Produzioni di qualità, Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia che ha portato i saluti dell’assessore regionale Gianni Fava; Franco Moro, presidente Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e Mauro Selvetti, vice direttore generale Gruppo Bancario Credito Valtellinese.
Superato il record
Dopo il taglio del nastro affidato al giovane campione italiano di sci alpinismo Michele Boscacci, si è entrati subito nel vivo. La manifestazione si è confermata un momento vincente fin dall’inizio, con il via della sfida dei record, che ha visto la Bresaola della Valtellina IGP e i suoi produttori come grandi protagonisti. Un carpaccio di bresaola lungo 50 metri è stato preparato istantaneamente dai produttori e degustato poi, con grande piacere, da tutto il pubblico presente.
Attraverso l’offerta di oltre 40 eventi, i turisti e i partecipanti alla manifestazione hanno potuto apprezzare e assaporare tutti gli ingredienti fondamentali della Valtellina: gusto, territorio, sport e divertimento, registrando un grandissimo successo sabato 21, con lo spettacolo dei comici di Zelig.
Domenica 22, tra gli altri appuntamenti, la Strabresaola è giunta al traguardo di Piazza Garibaldi con la soddisfazione di tutti gli sportivi che ne hanno preso parte. Applausi da parte del pubblico, anche per i finalisti di Masterchef 2013 che, per grandi e piccini, hanno realizzato uno show cooking davvero spettacolare.
Soddisfazione anche per il successo riscosso dall’iniziativa di beneficienza: oltre 3 mila degustazioni a pagamento, il cui ricavato andrà a favore di LILT Sondrio – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Molto bene, quindi, tutti gli stand dei produttori di Bresaola della Valtellina IGP e anche quello dei produttori di vino valtellinese, che si dichiarano molto soddisfatti del numero di degustazioni richieste dai visitatori a Piazza del Gusto.
Soddisfazione e positività
“Siamo soddisfatti della riuscita della seconda edizione del Bresaola Festival che aveva come obiettivo il coinvolgimento dell’intero territorio, anche circostante e quello di presentare Sondrio come una speciale vetrina di valori ed eccellenze a tutti i visitatori giunti sul posto. L’impegno continua verso la diffusione di questo prodotto in tutto il mondo, con un’attenzione particolare ai nuovi mercati emergenti” afferma Mario Della Porta, presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Vatellina, al termine della manifestazione.
Per ulteriori informazini: www.bresaolafestival.it. Seguici anche su Facebook e su Twitter
La vera Bresaola della Valtellina vanta il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), concesso esclusivamente ai maestri salumieri della Provincia di Sondrio che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione, sotto la sorveglianza dell’organismo di controllo CSQA e del Consorzio di Tutela. La sua qualità risiede in un’antica ricetta: la scelta dei tagli migliori del bovino, l’abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, il massaggio della carne in salagione, le giuste variazioni di temperatura e umidità sono tuttora l’eredità di una cultura scritta nella tradizione locale. Oggi il Consorzio per la Tutela del nome Bresaola della Valtellina si fa portavoce di una corretta alimentazione, offrendo il servizio gratuito online “La nutrizionista risponde”, attivo tutti i giorni sul sito www.bresaoladellavaltellina.it e sulla pagina Facebook “Bresaola della Valtellina IGP”: esperti qualificati sono pronti a rispondere in privato alle domande dei cconsumatori.