Blog

Let’s go to London! Domani, SalumiAmo con Bacco nella capitale inglese

  |   Eventi

9 settembre 2014 – Oggi, Bresaola della Valtellina IGP ed altri salumi italiani avranno una serata tutta speciale. Il noto aperitivo SalumiAmo® con Bacco (degustazione di salumi tutelati e vini di qualità) torna a Londra, per attirare e incontrare il pubblico inglese.

L’evento avrà luogo al Church House Conference Centre (www.churchhouseconf.co.uk), nei pressi dell’Abbazia di Westminster e sarà l’occasione per valorizzare le produzioni di salumeria Made in Italy. Eccellenze quali la Bresaola della Valtellina IGP, la Coppa Piacentina Dop, la Mortadella Bologna Igp, la Pancetta Piacentina Dop, il Prosciutto di Modena Dop e il Salame Cacciatore Dop verranno presentati sia al mondo del trade che consumer.

L’iniziativa rientra nel  progetto “TOP of the DOP” (www.topofthedop.it), la campagna informativa triennale realizzata dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) in collaborazione con Federdoc, che promuove l’abbinamento di vini e salumi italiani tutelati in Italia, Inghilterra e Germania.

Al trade sarà riservato un seminario di una giornata, alla fine del quale i nostri amici inglesi, conosceranno vini e salumi di qualità e, da veri intenditori, distingueranno il gusto e il sapore dei salumi italiani originali da quelli di imitazione.

Alle 17.00 inizierà la seconda parte della giornata, rivolta sì ai consumatori, ma non solo. Sono stati invitati all’evento i giornalisti, gli opinion leader e i gourmet, sempre più interessati alla cucina e alle tradizioni italiane. Per loro la possibilità  di scoprire a fondo la cultura che accomuna i salumi ai  vini italiani, imparare ad abbinarli, entrando così a far parte di un mondo affascinante, guardato sempre con molto interesse da tutti i “followers” del made in italy. Ospite d’eccezione di questo gustoso momento, lo chef Francesco Mazzei, riconosciuto come uno degli ambasciatori più autorevoli della cucina italiana d’oltremanica.

L’evento si svolge all’interno di Simply Italian Great Wines, una fiera itinerante in cui i professionisti del vino e i food lovers possono conoscere i segreti del vino italiano e i migliori abbinamenti con gli altri elementi della nostra cultura gastronomica, come i salumi.

E dopo Londra, si vola a  Bruxelles. Appuntamento per il 5, 6 e 13 novembre, dove i salumi saranno protagonisti nel cuore delle Istituzioni europee.

 

 

La vera Bresaola della Valtellina vanta il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), concesso esclusivamente ai maestri salumieri della Provincia di Sondrio che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione, sotto la sorveglianza dell’organismo di controllo CSQA e del Consorzio di Tutela. La sua qualità risiede in un’antica ricetta: la scelta dei tagli migliori del bovino, l’abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, il massaggio della carne in salagione, le giuste variazioni di temperatura e umidità sono tuttora l’eredità di una cultura scritta nella tradizione locale. Oggi il Consorzio per la Tutela del nome Bresaola della Valtellina si fa portavoce di una corretta alimentazione, offrendo il servizio gratuito online “La nutrizionista risponde”, attivo tutti i giorni sul sito www.bresaoladellavaltellina.it e sulla pagina Facebook “Bresaola della Valtellina IGP”: esperti qualificati sono pronti a rispondere in privato alle domande dei cconsumatori.