Tutti in bici, si parte!
Al via la III edizione di Destinazione Bresaola
Destinazione Bresaola 2023
Giunta alla terza edizione, Destinazione Bresaola ti invita quest’anno a scoprire tradizioni e bellezze della Valtellina in sella alla tua bicicletta.
L’occasione più ghiotta per conciliare gusto e benessere, tra paesaggi mozzafiato e il sapore inconfondibile della Bresaola della Valtellina IGP, pedalando al ritmo della natura. La Valtellina, tappa fissa del Giro d’Italia, è una vera e propria pista ciclabile a cielo aperto; quanto di meglio si possa cercare per un cicloturismo di qualità, lontano dai soliti circuiti. Non a caso qui si terranno le Olimpiadi invernali 2026! Valli incantate che potrai percorrere in bici seguendo dieci splendidi itinerari, tra crotti, borghi, laghi, castelli, vigneti terrazzati e ponti sospesi nel cielo.
Il gusto fa tappa nei Bresaola RistoBike.
Il cicloturismo vuole essere alla portata di tutti, grandi e più piccoli, biker professionisti e amanti dell’attività all’aria aperta. Permette di percorrere brevi e lunghe distanze; il che richiede, in entrambi i casi, un buon allenamento e una sana alimentazione. Nel tuo Giro del Gusto alla scoperta della Valtellina potrai riguadagnare le forze, tra una pedalata e l’altra, nei dieci Bresaola RistoBike che abbiamo selezionato per te. Una rete di ristoratori locali che, operando da sempre sul territorio, ne testimoniano l’anima più sincera. Ognuno con la sua storia. Ognuno erede di una lunga tradizione gastronomica. Al pari del paesaggio, protagonisti di ogni tuo itinerario. Tappa obbligata sulla tua strada, saranno loro a offrirti ristoro con panini a base di Bresaola della Valtellina IGP, nelle sue tante varianti. Il compagno ideale per quest’avventura senza eguali.
Questa azione è stata realizzata con il cofinanziamento del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) -PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 DELLA LOMBARDIA -GRUPPO DI AZIONE LOCALE VALTELLINA: VALLE DEI SAPORI 2014-2020 SCARL.
Le linee guida per i panini Destinazione Bresaola da assaporare fra una tappa e l’altra
In assoluto il salume più povero di grassi, la Bresaola della Valtellina IGP risulta molto nutriente, ricca com’è di proteine, ferro, sali minerali e vitamine. Può essere consumata prima dell’attività fisica, in vista di un impegno sportivo prolungato, o subito dopo, per sostenere l’aumento del fabbisogno proteico, tipico del post allenamento: il pasto ideale per reintegrare le energie tra una tappa e l’altra del Giro del Gusto. Tutti i panini dei Bresaola RistoBike seguono le linee guida del nostro nutrizionista, il Dott. Emilio Buono.
1 | Che panino sarebbe senza carboidrati? Tra i 70 e 120 g di pane post allenamento aiutano a ristabilire la quota di glicogeno muscolare consumato.
2 | Per chi fa sport le proteine sono fondamentali. 80 g di bresaola + 40 g di formaggio (a fette o spalmabile) rappresentano l’apporto di amminoacidi essenziali per la sintesi proteica.
3 | In un pasto le verdure non devono mai mancare, panino compreso! Tra i 100 e i 250 g danno un importante apporto di fibre e vitamine.
4 | Bene i grassi, ma senza esagerare!
Dai 10 ai 20 g di olio extravergine di oliva o di pesto forniscono il giusto apporto calorico, con la quota raccomandata di antiossidanti.
5 | Dulcis in fundo, l’ingrediente segreto: un pizzico di creatività! Lasciati stupire dalle combinazioni e dalle sperimentazioni proposte nei Bresaola RistoBike. Ogni tappa un panino, per ripartire col sorriso.
VALTELLINA | Percorsi cicloturistici