Interrompere bruscamente l’assunzione di Coca Cola può avere qualche effetto collaterale?

maldistomaco
Buongiorno, dopo aver bevuto per anni coca cola (in media quasi 1 litro al giorno), ho deciso di interrompere bruscamente, per una serie di ragioni (bruciore di stomaco, sonno disturbato, etc.). Le chiedo: interrompere così bruscamente può avere qualche effetto collaterale?

Gentile lettore,


i sintomi che riferisce l’hanno portata correttamente alla scelta di abbandonare l’eccessivo consumo di una bevanda che dovrebbe essere assunta con moderazione e solo occasionalmente, in ragione del contenuto di zuccheri, additivi, anidride carbonica e caffeina.

Sebbene l’interruzione brusca di questa sua abitudine potrebbe anche comportare, in un primo momento, la comparsa di effetti indesiderati quali più comunemente mal di testa, astenia, fatica e basso tono dell’umore, a lungo termine i benefici e la risoluzione dei sintomi saranno sicuramente a maggior tutela del suo benessere e della sua salute.

Per contrastare questi effetti dovrà prestare una maggiore attenzione alle sue abitudini alimentari e al suo stile di vita, senza trascurare l’attività fisica, il cui esercizio quotidiano combatte efficacemente i fastidi suddetti.

Un altro aspetto da non sottovalutare è certamente l’idratazione, anche in considerazione del fatto che l’apporto di liquidi risulterà inferiore se non sostituisce la coca cola con la stessa quantità di altre bevande.

Ricordiamo a questo proposito che una donna adulta dovrebbe assumere 2 litri di liquidi al giorno, mentre un uomo adulto 2,5 litri, di cui almeno un litro di sola acqua. Il restante apporto idrico potrà essere colmato con altra acqua oppure altre bevande quali, ad esempio, tisane, infusi, tè, caffè, latte, spremute di frutta, preferibilmente senza l’aggiunta di zuccheri.