Quante calorie contiene un piatto di Bresaola della Valtellina IGP da 200gr? Quanta ne dovrebbe mangiare uno sportivo che pratica 1h di sport al giorno?

nut_risp_01
Quante calorie contiene un piatto di Bresaola della Valtellina IGP da 200gr? Quanta ne dovrebbe mangiare uno sportivo che pratica 1h di sport al giorno?

Caro utente,
200 g di bresaola apportano 300 kcal. La composizione dei nutrienti per 100 g di bresaola è, infatti, la seguente: proteine 33 g, lipidi 2 g, mentre i glucidi sono assenti come in tutti gli alimenti carnei. L’’apporto, quindi, dei vari nutrienti riferito a 200 g è: 66 g di proteine, 4 g di lipidi. Per la popolazione adulta moderatamente attiva, che non pratica attività fisica regolare, l’assuzione raccomandata giornaliera di proteine va da 0,7 a 0,9 g/kg peso desiderabile, con fabbisogni uguali per i due sessi. Pertanto, la quantità giornaliera di proteine raggiunge un valore complessivo di 63 e 54 grammi rispettivamente per un uomo di 70 kg e per una donna di 60 kg. Si deduce, quindi, che 200 g di bresaola sono sufficienti a coprire la quota consigliata giornaliera di proteine. Non bisogna però trascurare che durante l’arco della giornata si assumono altre quantità di proteine provenienti da altre fonti alimentari come, ad esempio, pasta, pane e altri cereali, legumi, carni, pesci e uova, latte, yogurt e formaggi. In tal modo si arriverebbe, pertanto, a un’assunzione proteica giornaliera superiore di molto rispetto alla quota consigliata dai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana).

Le necessità proteiche del singolo atleta sono, di fatto, condizionate dal tipo di attività fisica e dalla sua intensità, così come dalla specifica fase dell’allenamento. Allenarsi con continuità (9-10 mesi l’anno e anche più), regolarità (almeno un allenamento al giorno, 5-7 giorni la settimana, 2-3 ore per seduta di allenamento) e buona intensità, comporta senza dubbio un aumento del fabbisogno proteico rispetto ai livelli raccomandati per la popolazione generale.
Inoltre è bene porre l’accento che l’apporto di 1,1 – 1,5 grammi/kg di proteine è sufficiente a mantenere il perfetto funzionamento delle masse muscolari anche per chi svolge attività agonistica. Considerando ad esempio un soggetto di 70 kg che si allena per un’ora al giorno la quota proteica potrebbe variare da 1,1 g a 1,5 g/kg/die (in base all’allenamento) quindi da 77 g a 105 g di proteine durante la giornata. La quantità giornaliera massima di proteine può salire a 1,7-2,0 g/kg peso, soprattutto nelle fasi di allenamento finalizzato all’incremento della forza, quando l’aumento delle masse muscolari è particolarmente marcato.
Con una porzione di 75 g di bresaola si ottengono 24,75 g di proteine, che sommate a quelle (4,3 g) contenute in 50 g di pane, fanno un totale di 29 grammi con un apporto di aminoacidi ramificati (BCAA) superiore a 5 grammi.
Tuttavia, gli insaccati non andrebbero mangiati ogni giorno e l’apporto proteico deve tenere conto, come detto, della quantità derivante dal consumo degli altri alimenti che le contengono. La dieta dovrebbe essere variata, composta dai cibi scelti fra i diversi gruppi alimentari, in maniera tale da fornire un adeguato apporto di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali.