4

Ciclo tour verso la Val Tartano

UN PONTE NEL CIELO TRA I PIÙ ALTI D’EUROPA

Il ciclo tour verso la Val Tartano è un bell’itinerario, che per lunghezza e dislivello richiede un medio allenamento o, al limite, una e-bike. Ci consente – fra l’altro – di ammirare una delle meraviglie della Bassa Valtellina: il ponte tibetano che collega Campo Tartano e Frasnino attraverso un percorso di 234 metri posto a 140 metri di altezza sopra il torrente Tartano. Costruita nel 2018 e costituita da 700 assi di legno, la struttura è, come l’intero percorso, di una bellezza mozzafiato.

Partendo dal borgo di Morbegno procediamo in direzione del ponte di Ganda. Attraversandolo sulla destra troviamo il sentiero Valtellina, seguiamolo fino ad incrociare la strada provinciale. Sulla destra troveremo un ponte a senso alternato che attraverseremo. Lì, tramite un sottopasso, usciremo su Viale Stelvio dove saremo su una strada più trafficata e dovremo fare più attenzione.

Dopo circa 2 km troveremo una rotonda, qui prendiamo l‘uscita in direzione Tartano. Seguiamo la strada per 1 km finché troviamo un bivio sulla destra, direzione Val Tartano.  Da qui saliamo per circa 10 km su una bella strada accompagnata da piccoli scorci sulla Valle per poi giungere nella località di Campo Tartano, dove potremo finalmente rilassarci e goderci il panorama sul bellissimo Ponte nel Cielo.

Successivamente possiamo procedere lungo la strada in direzione Tartano, dove all’ Albergo Ristorante Vallunga potremo rifocillarci con un ottimo panino a base di Bresaola della Valtellina e riposarci. Da qui, dopo la sosta, scenderemo ripercorrendo lo stesso tracciato fino ad arrivare di nuovo a Morbegno. 

MAPPA E INFO TECNICHE

DIFFICOLTÀ Media

LIVELLO SICUREZZA Basso

DISTANZA/LUNGHEZZA 43 km

DISLIVELLO 1.200 m

FONDO STRADALE 95% asfalto, 5% sterrato

TECNICA Turistica

TEMPO DI PERCORRENZA 4 h

PERIODO MIGLIORE Da maggio a ottobre

PUNTO DI PARTENZA CONSIGLIATO Morbegno

CICLOTIP #4 | Porta con te uno snack e dell’acqua: specie con il caldo, reidratarsi è fondamentale.

BRESAOLA RISTOBIKE

Albergo Ristorante Vallunga 

Tradizione e gastronomia locale nel cuore della Valtellina.

Il Panino

Pane di segale, Bresaola della Valtellina, formaggio semigrasso della Val Tartano, maionese, songino.